Home > Lucid > Lucid: esercizio….creare il pacchetto di DebCreator

Lucid: esercizio….creare il pacchetto di DebCreator

6 Marzo 2010

sempre grazie alla stupenda guida di Trevino ho voluto esercitarmi un po’ nella creazione di pacchetti deb (mi sono dimenticato tutto).
assicurandomi di avere il tutto:

sudo apt-get install devscripts dh-make make build-essential dpkg apt autotools-dev

scaricati i sorgenti di debcreator
li estraggo

tar -xzvf debcreator-0.3.9.4.tar.gz

e mi porto nella directory generata
ora:

dh_make -s -n -e MIAMAIL -copyright gpl

(per la spiegazione dei comandi fare riferimento alla guida citata.

CFLAGS="-Wall -g -O2" ./configure --host=i486-linux-gnu --build=i486-linux-gnu --prefix=/usr --mandir=\${prefix}/share/man --infodir=\${prefix}/share/info

in caso di errori, provvedere alla installazione dei pacchetti mancanti
nel mio caso è stato necessario installare
libgnomeui-dev
libgtk2.0-dev
terminato con successo il ./configure
andiamo con:

build binary

ora otterrò il mio deb che potrò installare con:

cd ..
sudo dpkg -i debcreator_0.3.9.4_i386.deb

ironia della sorte, ho creato manualmente il pacchetto di un programma che aiuta nella creazione di pacchetti…LOL.
Qualsiasi consiglio migliorativo è accettato con gioia.

Categorie:Lucid Tag:
I commenti sono chiusi.