SublimeText2 e Virtual Environment
Stiamo utilizzando sublime text 2 per scrivere codice.
Il nostro complicatissimo codice è il seguente:
# example python 2 if __name__ == '__main__': print "Python 2 example"
Per eseguirlo accediamo al menu Tools -> Build-systems e scegliamo Python
Ora premendo CTRL-B o Tools -> Build il “programma” va in esecuzione.
SUpponiamo di voler utilizzare python 3; creiamo nella stessa directory un virtual environment (ad es. venv3) e modifichiamo il nostro codice in
# example python 3 class A: pass if __name__ == '__main__': a = A() print("Python 3:", a.__mro__)
Lo eseguiamo e come è giusto che sia, riceviasmo un errore inquanto Sublime Text continua ad utilizzare il suo interprete Python, selezionato in precedenza dal menu Tools -> Build-systems.
Per poter utilizzare un virtual environments è necessario salvare il progetto con nome
Nel caso specifico, il virtualenv è stato creato nella stessa directory del progetto.
Successivamente editiamo il file
{ "folders": [ { "path": ".", "file_exclude_patterns": ["*.pyc"] } ], "build_systems": [ { "name":"Virtualenv 3.6", "working_dir": "${project_path:${folder}}/", "cmd": [ "${project_path}/<nome_mio_venv>/Scripts/activate" ], "cmd": [ "${project_path}/<nome_mio_venv>/Scripts/pythonw", "$file" ] } ] }
la chiave “folders” contiene la path del mio progetto ed è possibile scriverla come path assoluta, nella forma “/C/PATH_TO_PROJECT”
la chiave “build_systems” contiene una lista di dizionari.
Ogni dizionario rappresenta il build-system che potremo selezionare dal menu tools > Build-Systems
Nel nostro caso le chiavi fondamentali del dizionario sono:
“name”: il nome che apparirà nel menu Tools > Build-systems.
“working_dir”: la directory dove stiamo lavorando
“cmd”: il comando che viene eseguito.
L’ordine dei comandi cmd è importante, nel nostro caso attiviamo il virtual environment e poi, apriamo il file con l’eseguibile python desiderato (python o pythonw).
Fatto questo, selezioniamo l’interprete desiderato dal solito menu
Tools -> Build-systems, nel nostro caso
“Virtualenv 3.6” ed eseguiamo il codice con CTRL-B (o Tools -> Build).
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